Acido polilattico per guance cadenti e rughe, prezzi

L'acido polilattico è uno degli ultimi ritrovati della medicina estetica per ridurre le rughe. Al pari di altri filler temporanei come l'acido ialuronico è completamente riassorbibile dal corpo umano, biocompatibile e privo di effetti allergenici.

Per i suoi precedenti usi in medicina, l'acido polilattico, nome commerciale Scluptra, è considerato uno dei prodotti per estetica più sicuri. Un altro fattore importante da considerare è che non è un filler permanente: le sue particelle si degradano lentamente, fino al completo assorbimento da parte dell'organismo in un paio di anni circa. Dermatologi e medici estetici, infatti, consigliano l'uso esclusivo di sostanze iniettive biodegradabili e riassorbibili.

Cosa fa:
l'acido polilattico è stato creato per chi vuole mantenere l'aspetto del viso il più naturale possibile, eliminando però i graduali effetti dell'invecchiamento, in particolare il rilassamento delle gote, lo svuotamento degli zigomi, le guance cadenti, gli avvallamenti prodotti dalla mancanza di "corpo" del tessuto connettivo e le rughe profonde, come i cosiddetti solchi della marionetta (agli angoli della bocca). Non è indicato invece per la correzione di regioni dinamiche del volto, quelle interessate dalla mimica facciale, in particolare le labbra e gli occhi.

Durata degli effetti: sicuramente più lunghi rispetto a botox e acido ialuronico. Dai 10 fino ai 18 mesi, dipende da paziente a paziente. L'acido polilattico raggiunge il suo massimo dopo 6 settimane dai primi trattamenti, inizia a perdere lentamente di efficacia e ad essere riassorbito dopo 7-8 mesi.

Prezzi di un trattamento con acido polilattico: per un ringiovanimento completo del viso si spendono anche 800-1000 euro. Dalle 300 alle 400 euro per trattamenti localizzati.