Occhiaie e Borse sotto gli Occhi dalla chirurgia al laser per eliminarle

Occhiaie e borse sotto agli occhi sono due dei peggiori inestetismi del viso. Una persona su du è circa si concentra su queste zone nell' ottica di un ringiovanimento del volto anche se i rimedi per risolvere definitivamente la questione sono legati alla chirurgia estetica.

Perchè si formano le borse sotto gli occhi:
questo inestetismo non è altro che un accumulo di grasso che si accentua con l'età. I tessuti che circondano l'occhio, compresi aluni dei muscoli che sostengono le palpebre, perdono tonicità e il normale grasso che aiuta a sostenere i bulbi oculari può spostarsi nella palpebra inferiore causando il gonfiore.

Attenzione però a non confondere il gonfiore con una situazione temporanea legata ad esempio ad un'allergia, di infezione o di ritenzione idrica.

Le occhiaie:
si presentano sotto la palpebra inferiore e sono di colore scuro. In alcuni casi sono determinate da una vasodilatazione dei capillari e possono presentarsi per stress, stanchezza, disturbi legati alla circolazione, oppure può darsi che ci sia una predisposizione genetica.

I rimedi:
sia per le borse che per le occhiaie possiamo intervenire con degli impacchi freddi o cercando di dormire con la testa un po' sollevata che facilita la circolazione sanguigna. Ci sono terapie dermatologiche che risolvono il problema, sono le stesse che si usano per le rughe, ovvero laser e peeling chimico.

Se invece si desidera ricorrere alla chirurgia estetica bisogna eseguire un intervento di blefaroplastica. Il grasso delle borse viene eliminato tramite un'incisione nella parte interna della palpebra che non lascia nessuna cicatrice.Oltre a correggere le borse sotto gli occhi la  blefaroplastica può essere utilizzata anche per le palpebre superiori gonfie o cadenti e per la pelle in eccesso sulle palpebre inferiori.

La blefaroplastica, nell'ottica di un ringiovanimento del viso può essere accompagnata dal lifting medio facciale o dal lipofilling (introduzione autologa di grasso prelevato da un altra parte del corpo) nel caso di perdita di volume del viso.

Nel caso delle occhiaie si può usare anche l'acido ialuronico che viene utilizzato per riempire il solco che determina l'inestetismo. In questo caso però si tratta di un effetto limitato nel tempo, da 4 a 10 mesi. Oppure c'è il laser a luce pulsata Ipl che vaporizza i vasi sanguigni così marcati.

Importante per i pazienti fumatori che limitino le sigarette nei mesi che precedono e seguono la blefaroplastica, questo perchè la nicotina limita l'ossigenazione dei tessuti compromettendo la cicatrizzazione.

Prezzi: per una blefaroplastica superiore ed inferiore ci vogliono dai 3 mila ai 5 mila euro, la metà se l'intervento si limita solo ad una delle due parti. Per il laser Ipl il costo è di circa 500 euro mentre poco meno costano le iniezioni di acido ialuronico.